Top Guidelines Of reato bancarotta fraudolenta

In estrema sintesi, si osserva occur la predetta sentenza del Tribunale di Roma abbia introdotto un’autonoma causa di giustificazione (cd. esimente) da applicare a chiunque cagiona la morte di un uomo, per la fattispecie penale incriminatrice prevista e punita dall’art. 579 c.p.

Reato che può avvenire sia prima che dopo la dichiarazione di fallimento e che si configura quando l’imprenditore o la società fallita pagano solo alcuni creditori a danno di altri.

I beni che i creditori consegnano all’imprenditore divengono proprietà dell’imprenditore, che può investirli in un’operazione economica piuttosto che in un’altra.

La bancarotta è un delitto – quindi un fatto penale – punito soltanto se vi è il fallimento (o un fatto equiparato dalla legge al fallimento).

I Giudici del merito, nel confermare la pronunzia di responsabilità, hanno ricostruito la struttura e le vicende della società, puntualizzando che si trattava di società di modeste dimensioni, con un solo dipendente, che si avvaleva per le consulenze informatiche alla clientela di collaboratori esterni, operanti in autonomia ed autorizzati all’uso del mezzo proprio; che i risultati di esercizio, benché positivi fino al 2007, non erano mai stati eclatanti e che le thanks car costosissime erano condition mantenute in disponibilità della società fino al 2008, quando già si era manifestata una perdita di esercizio, se pure modesta.

La bancarotta fraudolenta è un reato che si realizza quando un imprenditore o una società, dichiarati falliti con sentenza del Giudice, adottano delle condotte finalizzate a svuotare la predetta società da tutti i beni posseduti. 

In tema di bancarotta fraudolenta documentale, l’occultamento delle scritture contabili, for every la cui sussistenza è necessario il dolo specifico di recare pregiudizio ai creditori, consistendo nella fisica sottrazione delle stesse alla disponibilità degli organi fallimentari, anche sotto forma della loro omessa tenuta, costituisce una fattispecie autonoma ed alternativa, in seno all’artwork.

Se, per ipotesi, l’amministratore di fatto venisse indagato for every la commissione di un reato fallimentare, a che titolo ne risponderebbe il prestanome?

Tradizionalmente si distingue la bancarotta semplice dalla bancarotta fraudolenta; la prima è un reato più lieve, punito da sei mesi a due anni; la seconda è un reato più grave, tant’è che il legislatore ne ha fissato la pena da un minimo di anni 3 di reclusione fino ad un massimo di anni 10.

Va dichiara l’illegittimità costituzionale dell’artwork. 216, ultimo comma, del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 nella parte in cui dispone: “la condanna for each uno dei fatti previsti dal presente articolo importa for every la durata di dieci anni l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità per la stessa durata ad esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa”, anziché: “la condanna for every uno dei fatti previsti dal presente articolo importa l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità ad esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a dieci anni”, atteso che una durata fissa di dieci anni delle pene accessorie in questione non può ritenersi ragionevolmente “proporzionata” rispetto all’intera gamma di comportamenti riconducibili allo specifico tipo di reato.

furto in casa violenza privata pedopornografia furto in casa click here reati tributari immigrazione clandestina

La cessione di azienda intervenuta successivamente ad un ingente accumulo di debiti ed una grossa perdita di esercizio, rientra nel piano delittuoso programmato finalizzato advert una distrazione fraudolenta del patrimonio anche nel caso in cui l’iniziativa economica attuata in sé costituisca un atto legittimo, essendo evidentemente destinata ad avere ripercussioni negative sui creditori della società.

L’ordinamento giuridico italiano prevede alcuni reati che non possono essere commessi da chiunque, ma soltanto da determinati individui: si tratta dei cosiddetti reati propri, cioè di quei crimini che sono riservati a specifiche categorie. Pensa, ad esempio, al peculato: solamente il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio possono commetterlo.

I cookie analitici vengono utilizzati per capire appear i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *